L’AUTOGRAFO: UNA NUOVA FORMA DI INVESTIMENTO. MA COME FARE?

La caccia all’autografo del VIP o del personaggio storico famoso è una passione che ha sempre animato il mondo del collezionismo.

Sempre più persone si avvicinano a questo hobby, che muove nel mondo un notevole volume di denaro. E se è vero che molti soldi vengono spesi per accaparrarsi l’autografo del personaggio preferito, è anche vero che spesso intere collezioni, frutto del lavoro e della passione di una vita, vengono messe in vendita ricavando anche cifre a sei zeri. E’ il caso di Alan Robinson, anonimo contabile londinese che per più di trent’anni ha collezionato autografi di ogni star di Hollywood che abbia vinto un Oscar, ed il 14 febbraio scorso ha deciso di metterli all’asta per garantirsi una pensione decorosa: il lotto è stato venduto per oltre un milione e mezzo di euro.

Ma quali sono gli autografi più famosi e ricercati? Senza dubbio il santo graal dei collezionisti è l’autografo di William Shakespeare, che pare impossibile da trovare. Notizie non ufficiali hanno parlato di una vendita per 4,65 milioni di dollari.

Nel mondo dello spettacolo l’autografo più ricercato è quello della Divina, Greta Garbo, non importa che si firmi Gustavson o con il proprio nome d’arte, tanto è raro. Per quanto riguarda i personaggi italiani, un autografo di Gabriele D’Annunzio o di Benito Mussolini si attesta attorno ai 400 Euro, mentre uno spartito autografo di Giuseppe Verdi può valerne oltre 10.000.

Se decideste di farvi rapire da questa passione, il consiglio che sentiamo di darvi è di acquistare sempre da professionisti, in quanto il neofita può incorrere spesso nel fake e talvolta pagarlo anche a caro prezzo.