Associazione Autografia

Asta di Autografi Antichi e del '900 - 27 Gennaio - 3/4 Febbraio

Si apre con l'asta N°17 il calendario del 2023 della Casa d'Asta Galileum Auctions che come di consueto ha richiesto la nostra collaborazione per il rilascio dei certificati di autenticità sull'intero catalogo.

L'asta sarà suddivisa in due tornate: Autografi Antichi fino al XIX secolo - dal 27 Gennaio al 3 Febbraio e Autografi del '900 e Contemporanei - dal 27 Gennaio al 4 Febbraio.
Sono davvero tantissimi gli autografi di grandissimo pregio presenti e proveremo ad illustrare alcune delle proposte.
 

Autografi Antichi, fino al XIX secolo:

-Famiglie Illustri
In questa sezione saranno proposti e battuti in asta alcuni importanti documenti e lettere firmate di personaggi di spicco delle più importanti famiglie protagoniste della storia italiana. Possiamo trovare infatti lettere della famiglia Farnese, Sforza, Aldobrandini, Este, Savoia e Medici.
Per le ultime due famiglie, desideriamo segnalare una rarissima fotografia di Amedeo di Spagna-Savoia, una lettera del controverso ultimo Granduca di Toscana Giangastone de' Medici ed un'importante missiva cinquecentesca di Ferdinando I de' Medici con la quale il Granduca appoggia alcune politiche segrete per il prossimo Conclave.

 



-Musica
Anche in questo catalogo non mancheranno le proposte musicali di caratura internazionale. 
Si potranno acquistare all'asta due spartiti manoscritti unici dei grandi Maestri Giovanni Pacini e Pietro Mascagni.
Presenti inoltre una bellissima lettera di Amilcare Ponchielli ed ancora Cesar Franck, Giuseppe e Giuseppina Verdi, Eugen d'Albert e molto altro.

 



-Politica e Religione
Una lettera interamente autografa di Vincenzo Gioberti aprirà questa importante sezione che vedrà inoltre proporre firme di grandissimo piano, tra cui alcune lettere dei Generali Enrico Cialdini, Enrico Cosenz, Oreste Baratieri e Francesco Piccolomini sulle truppe toscane, unitamente al copiosissimo discorso manoscritto di Pietro Sbarbaro sul disarmo dell'Esercito Italiano dopo l'unità d'Italia. 
Per la sezione Religione segnaliamo le firme dei Beati Michele Rua, che firma a nome di Don Bosco, ed una cartolina di Contardo Ferrini.

 



-Scienza
Oltre all'autografo del pietrificatore Girolamo Segato, una delle punte di diamante di questa asta sarà un rarissimo quaderno interamente autografo del grande scienziato seicentesco Marcello Malpighi Il quaderno è da considerarsi una vera e propria miniera di informazioni sui suoi studi scientifici nel quale vengono citate procedure procedure mediche dell'epoca e studi sulle proprietà terapeutiche di animali reali e di fantasia, come ad esempio l'unicorno. 
Questo manoscritto è da considerarsi estremamente raro e prezioso, in quanto ci mostra con una visione in prima persona il lavoro di colui che può essere considerato uno dei padri della medicina moderna.  

 

 


Autografi '900 e Contemporanei

-Cinema
La seconda tornata si aprirà con alcune rarità di interesse mondiale. Oltre alla foto firmata di Federico Fellini, considerato uno dei più grandi registi di tutti i tempi, sarà battuta all'asta la firma dell'immortale attrice Audrey Hepburn. Questa cimelio fotografico di grandi dimensioni ritrae una giovanissima Hepburn in posa promozionale per il film "Vacanze Romane" (1953), film diretto dal grande regista statunitense William Wyler, considerato come uno dei più grandi capolavori della storia del cinema.

 



-Letteratura e Contemporanei
In questa sezione, con firme a partire dai primi anni del XX secolo, saranno presenti manoscritti e missive di grande interesse come ad esempio uno studio di Edmondo De Amicis sulla "lingua immobile", una prima edizione con dedica di Curzio Malaparte, una fotografia autografata dal Premio Nobel Dario Fo, oltre al curioso -ma particolarmente raro- autografo di Giulio Canella, passato alla storia come lo Smemorato di Collegno.
Introvabile l'autografo di Maria Montessori apposto su un diploma che abilita per l'esercizio del suo metodo educativo, passato alla storia e tutt'oggi applicato.

 

 

-Politica e Militaria 
Gli autografi di Cadorna, Volpe, Nobile, Emilio Giglioli, Badoglio, Ciano, Giolitti, Ricciotti Garibali e molti altri, saranno battuti all'asta unitamente alle firme di grandi della politica. Molto rara la cartolina con le firme congiunte di Edda Ciano, Rachele e Vittorio Mussolini e la lettera del sultano Fu'ad I d'Egitto.

 



-Arte, Automobilismo e Scienza
Troveremo in questa sezione una rara lettera di Carlo Carrà sul commento di una sua celebre opera oltre alla missiva interamente autografa dell'inventore Giovanni Battista Marzi che, in cerca di investitori, descrive minuziosamente l'esperimento del telefono effettuato sulla Torre Eiffel, divenuto oggi storia.
Molto interessante il piccolo carteggio di Emilio Castagna, fondatore della grande carrozzeria italiana, che invia foto e preventivo per la realizzazione di una "Ciclovetturetta Autarchica" a pedali. L'ambitissima cartolina con autografo di Enzo Ferrari firmata con ilsuo esclusivo inchiostro viola concluderà questa sezione. 

 



-Religione, Venerabili, Beati e Santi
Una nutrita sezione è quella delle firme del mondo della religione. Rafael Merry del Val y Zulueta, Padre Semeria, Volpi, Centoz, Elia dalla Costa, Tisserant, Pio Xi e San Paolo VI arricchiscono questa sezione unitamente ad una rara lettera interamente autografa di Eugenio Pacelli -futuro Pio XII- durante la sua nunziatura in Germania. 
 


Concluderanno questo meraviglioso catalogo due lotti di altissima rarità. 
Saranno presenti infatti un'introvabile fotografia dei celebri fotografi Kirk e son of Cowes che ritrae entrambi i regnanti inglesi Giorgio V e Maria di Teck sullo Yacht HMY Victoria and Albert. Questa coppia di autografi dei reali inglesi deve essere considerata come una delle più importanti della famiglia reale inglese moderna. Fu proprio dall'unione di Giorgio V e Maria di Teck che abbiamo ereditato la casa reale attuale in quanto gli Windsor furono "inventati" durante la prima guerra mondiale a causa dell'odio della popolazione nei confronti dei tedeschi da cui i moderni monarchi inglesi provengono.

 



L'ultimo lotto, ma non certo ultimo per importanza, è senz'altro quello inerente all'immortale étoile Carla Fracci. Trattasi di una rarissima scarpa a "punta" da danza classica, marcata Fred Freed -Made in England (Freed of London è il principale designer e produttore mondiale di scarpe da ballo professionali) in raso rosa, indossata ed autografata da Carla Fracci durante l'interpretazione di Aurora ne «La bella addormentata» di Cajkovskij nella stagione 1977-1978. 

 

 

Per visionare l'intero catalogo clicca qui: