Asta N°25 Galileum Auctions - Autografi antichi e del '900

Autografia è lieta di presentare la nuova asta in collaborazione con Galileum Auctions. Un evento straordinario per gli amanti della storia e della collezione di autografi: l’asta n° 25 dedicata agli autografi antichi e del '900.
L’asta aprirà alle offerte il 23 Maggio e terminerà il 30/31 Maggio 2024. Come di consueto, ogni lotto in asta sarà accompagnato dal nostro certificato di autenticità.

Per semplificare l'esperienza dei partecipanti, l'asta è stata suddivisa in due stanze tematiche: autografi antichi fino al XIX secolo e autografi del '900 con scadenza il 30 Maggio dalle ore 20:00 per la prima, e scadenza dalle ore 20:00 del 31 Maggio per la seconda.

L'indiscusso gioiello dell'asta, destinato a catturare l'attenzione e il cuore dei collezionisti più esigenti, è senza dubbio una copia del "Giannettino" autografata proprio da Carlo Lorenzetti, noto con lo pseudonimo di Collodi. Questo autografo rappresenta un'autentica rarità nel mondo della collezione di autografi e solo pochissime volte la sua firma è apparsa nel mercato antiquario.

La presenza dell'autografo di Collodi su una copia del "Giannettino" aggiunge un valore unico e straordinario a questo esemplare, trasformandolo in un pezzo di inestimabile valore storico e culturale. La sua rarità lo rende ancora più desiderabile per i collezionisti e gli appassionati, conferendo un'aura di unicità che pochi altri autografi possono vantare.

Ma vediamo assieme quali altre rarità saranno battute all’asta:

La sezione dedicata agli autografi storici promette di trasportare i partecipanti in un viaggio attraverso i secoli, offrendo una nutrita selezione di autografi napoleonici tra cui spicca la firma di Napoleone dall'esilio elbano, un'opportunità unica per avvicinarsi alla mente del celebre condottiero durante un momento cruciale della sua vita. Inoltre, saranno presenti autografi di generali e importanti personalità dell'epoca, tra cui Berthier, Moreau, Eugenio di Beauharnais, La Touche-Treville, Fouché e Maret, offrendo uno sguardo privilegiato agli eventi e ai protagonisti che hanno segnato l'epoca napoleonica.

Nella nutrita sezione dedicata al Risorgimento italiano, gli appassionati potranno acquistare cimeli autografati da figure iconiche che hanno contribuito alla lotta per l'indipendenza e l'unità dell'Italia. Tra i pezzi più pregiati senz'altro gli autografi di Giuseppe Garibaldi, Mazzini e Missori. In particolare, una bellissima lettera di Garibaldi con autografo e una fotografia firmata rappresentano autentici tesori che raccontano la storia di uno degli eroi nazionali più amati. Di grande rilievo anche la lettera di Mazzini in cui il grande patriota suggerisce di attaccare l'Austria sulle terre venete per sostenere la Polonia in difficoltà.

Oltre a questi pezzi di grande valore storico, potrete trovare una straordinaria selezione di autografi di regnanti d'Europa, che spaziano da Luigi XVI di Borbone, Maria I di Braganza e moltissimi altri iconici sovrani che hanno plasmato nei secoli la nostra storia.

Nella sezione dedicata agli autografi religiosi, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare una ricca selezione di autografi papali di grande rarità come quelli di Papi Pio VII, Pio IX, Gregorio XVI e Leone XIII. In particolare, una bellissima reliquia di contatto di Pio X aggiunge un tocco di sacralità e misticismo a questa eccezionale collezione.

Per gli amanti della musica, la sezione dedicata ai musicisti offre autografi di grandi maestri come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Mascagni, Toscanini, Leoncavallo e Wagner. Una bellissima lettera, una foto autografata ed un piccolo spartito di pugno del Maestro Puccini, aggiungono un valore emotivo e artistico alla raccolta con uno sguardo privilegiato nella vita e nell'opera di uno dei più grandi compositori del nostro tempo.

Nella sezione Ventennio, i partecipanti potranno apprezzare autografi di figure chiave del periodo fascista, tra cui Benito Mussolini, Starace e De Pinedo, offrendo una testimonianza diretta degli eventi e delle personalità che hanno segnato l'epoca.

Infine, per gli amanti della letteratura e dell'arte, saranno battuti in asta cimeli firmati da grandi nomi come Federico Fellini, Audrey Hepburn, Ungaretti, Italo Calvino, Emile Zola e una bellissima lettera di Claude Monet a proposito dell'imminente trapasso dell'amata moglie in un'intima e toccante testimonianza della vita e delle emozioni dei grandi artisti.

Per visionare l'intero catalogo cliccate qua: